4MAT BISTROT, Via Thaon de Revel 5, Milano

Chi siamo


Innanzitutto, benvenuti al 4MAT!

Partiamo dal "chi non siamo": non siamo un ristorante, non siamo una trattoria e nemmeno un'enoteca. Siamo un bistrot, un posto che sta lì, idealmente sospeso tra un'osteria e un bar. Un ambiente dove ci si trova per contarsela su e per trascorrere dei bei momenti.

Partiamo con il significato del nome: 4MAT si legge "Format". Si tratta di un'iniziativa basata su quattro format diversi, così come lo sono le personalità dei quattro amici che hanno aperto questo locale.

  • Format #1: crediamo che si possa creare un locale che evolva in continuazione e che si presenti in modo diverso durante il corso della giornata: a partire dalla colazione per arrivare ai cocktail della notte.
  • Format #2: crediamo che il futuro sia la multiculturalità, e che ci possa essere trasversalità nell’ospitare un gruppo di ragazzi che beve e spizzica seguendo le tendenze del momento, e che condivide allo stesso tempo gli spazi del locale con una famiglia, o con una coppia amante della movida che sta pranzando o cenando.
  • Format #3: che gli schemi si possano eludere. Da noi puoi scegliere liberamente di mangiare o bere quello che trovi nel menù, senza badare se si tratti di un antipasto, di un primo o un di secondo. Scegli perché ti piace, perché vuoi provare o giusto in base alla fame che hai, senza sentirti legato ad un modello che riteniamo antiquato. 
  • Format #4: crediamo in una Milano etica, aperta al cambiamento e che - pur nei limiti della nostra iniziativa - possano coesistere etica, rispetto per gli attori protagonisti e per le regole sociali della comunità.

Questo è per noi il 4MAT, e quelli elencati sono i motivi che ci fanno credere che questo sogno sia possibile.

Siamo in tre, tre  amici che diventano soci, e che per la vostra (e nostra) salute mentale vi auguriamo di non trovare mai assieme nel locale nello stesso momento.

Edo: senso dell'umorismo altamente discutibile. Voce stentorea e devastante, designer mancato ma ci sta lavorando su. Conoscitore del genere umano al di là di ogni aspettativa (finché il genere umano non conosce lui). Trascinatore, innovatore, adorabilmente cag***zzo.

Vincenzo: l'unico che ne capisca qualcosa. Se non fosse per lui saremmo seduti accanto al vostro tavolo a fare casino e a coprire le vostre conversazioni. Vi è andata bene. Oh, se qualcosa non va per il verso giusto, ditecelo subito! Davvero. “Ça va sans dire” che ce la piglieremo con lui, ma sistemeremo tutto!

Fred: “ungarettianamente” immenso. Senza bisogno di illuminarsi. Lui è la LUCE. Tutto quello che vedete attorno a voi sta lì perchè è lui che lo ha trasformato in realtà. Nota di servizio: Fred, se leggi questo testo ma invece cercavi la carta dei vini, basta che clicchi sul link in alto a destra. Vai sicuro! Cuvée Bellavista sta sotto "bollicine". :-)

Grazie per averci scelto o per essere tornati.

Ci auguriamo di soddisfare le vostre aspettative. Questo posto è come lo abbiamo sognato tra di noi, un posto dove ci troviamo tra amici e ci piacerebbe che anche per voi fosse lo stesso.

Divertitevi e aiutateci a migliorarlo!